X

La Sud Segnal tra le aziende che hanno svolto i lavori di ammodernamento delle quattro corsie sul tratto SS16 Adriatica tra Maglie e Otranto, in provincia di Lecce.

 

Anas ha aperto al traffico, questa mattina, il nuovo tratto a quattro corsie della strada statale 16 “Adriatica” tra Maglie ed Otranto, in provincia di Lecce. Un importante intervento che mette oggi a disposizione del Paese 14 km di strada statale allargati ed ammodernati.

I lavori di ammodernamento della strada statale sono stati eseguiti dal Consorzio CO.EDI.SAL, composto da alcune aziende del luogo tra cui la Sud Segnal s.r.l. .

I lavori hanno riguardato il tratto di statale 16 compreso tra il km 985,000 ed il km 999,100 ed i territori comunali di Maglie, Muro Leccese, Palmariggi, Giurdignano ed Otranto, situati nella provincia di Lecce.

L’importo complessivo dell’intervento è pari ad oltre 80 milioni di euro, circa la metà dei quali finanziati attraverso il Programma Operativo Nazionale – Settore Trasporti, il Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 – ed un’altra metà finanziati attraverso il Piano Investimenti Anas 2007-2011.

Grazie ai lavori di ammodernamento sono state realizzate due carreggiate con due corsie per senso di marcia, separate da uno spartitraffico centrale, per una larghezza complessiva della sede stradale di 21,5 metri ed un importante sistema di viabilità secondaria e terziaria di accesso ai territori e terreni circostanti.

Nello specifico, la Sud Segnal s.r.l. si è occupata della fornitura e dell’installazione sul tutto il tratto stradale di:

– Pannelli a Messaggio Variabile (PMV);

– Infrastruttura wifi di comunicazione per PMV, telecamere e sensori traffico (ponti di ripetizione e link wifi mimo a 5,4GHz);

– Sensori traffico;

– Impianti di pubblica illuminazione su tutti gli svincoli;

– Segnaletica Verticale;

– Barriere metalliche.

Il tracciato dei lavori di adeguamento ha visto anche la realizzazione di 2 interconnessioni (svincolo di Maglie e svincolo di Otranto), oltre a quella di 3 svincoli a livelli sfalsati (Muro Leccese, Palmariggi Ovest e Stazione di Giurdignano); realizzati anche 4 cavalcavia ed un sottopasso.

 

Guarda il video dell’opera

 

Fonte [www.stradeanas.it]

Tags: